È costituita ai sensi del codice civile per quanto compatibile e delle leggi vigenti in materia, l’associazione denominata “EXPLORA Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali, in sigla EXPLORA G.E.S.I. o EXPLORA GESI”, di seguito denominata anche “Associazione”, con sede in Ascoli Piceno, via Fabriano, n. 17. L’Associazione non ha fine di lucro e gli eventuali utili devono essere destinati direttamente.
L’Associazione non ha fine di lucro e gli eventuali utili devono essere destinati direttamente alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui all’art. 4. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
L’Associazione ha sedi operative ad Ascoli Piceno in via Fabriano 17, a Nerito di Crognaleto (TE) in via della Montagna 4 e a Pescara in viale Gabriele D’Annunzio 24. Con delibera del Consiglio Direttivo potrà aderire e affiliarsi ad altre associazioni, enti e organismi internazionali, nazionali e locali. Può istituire uffici distaccati, sedi territoriali, comitati e gruppi tecnici e scientifici, organismi professionali, costituire proprie società di servizio e assumere partecipazioni in società e in organizzazioni ai fini del raggiungimento degli obiettivi associativi.
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Articolo 1 | COSTITUZIONE SEDE E DENOMINAZIONE
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Articolo 2 | DURATA
L’Associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea Straordinaria dei Soci, per il venir meno della pluralità dei Soci o per palese e condivisa impossibilità del conseguimento dei principali scopi associativi.
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Articolo 3 | DEFINIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE
È Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonchè ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.
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Articolo 4 | SCOPO E OGGETTO SOCIALE
L’Associazione, si propone di promuovere e tutelare l’attività delle Guide Ambientali Escursionistiche (a seguire, in sigla “GAE”), attraverso il sostegno ad attività di ricerca e sviluppo finalizzate, fra l’altro, alla tutela dell’ambiente, all’identità culturale dei territori ed alla formazione professionale degli addetti a tale comparto.
L’Associazione è un centro di vita democratica, dibattito, scambio culturale, formazione e crescita professionale per gli operatori della categoria delle Guide Ambientali Escursionistiche, altresì denominate Guide Naturalistiche, Guide Naturalistico Ambientali, Guide Ambientali, Guide Escursionistiche e consimili diciture.
L’Associazione si configura come Ente di Riferimento della categoria e con orientamento alle spedizioni internazionali, ai fini della rappresentanza e tutela sindacale. Nasce in completa indipendenza da ogni gruppo politico, religioso o aziendale e i suoi associati si impegnano a vigilare affinchè rimanga la “casa di tutte le Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste”.
- Cura l’aggiornamento e l’avanzamento tecnico-scientifico anche mediante attività di informazione e di formazione, per favorire il continuo sviluppo culturale e professionale dei propri Soci.
- Promuove politiche attive volte al superamento dell’interinalità, della precarietà occupazionale, dell’incertezza previdenziale che caratterizzano attualmente il lavoro delle GAE in Italia.
- Promuove la realizzazione di piattaforme retributive e contributive condivise con le varie tipologie di operatori di settore che impiegano GAE.
- Promuove la presa di coscienza della responsabilità sociale della GAE.
- Promuove interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonchè alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281.
- Promuove interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni.
- Promuove Formazione universitaria e post-universitaria.
- Promuove Ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
- Promove l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.
- Promuove l’organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.
- Promuove l’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche.
Per la realizzazione dei propri scopi l’Associazione si propone in particolare di promuovere progetti nei settori sopraindicati con la prerogativa che ogni progetto dovrà essere dotato di risorse economiche che ne consentano la fattibilità. L’Associazione si propone, inoltre, di formare personale idoneo a predisporre, organizzare e svolgere in sicurezza spedizioni o missioni in ambienti estremi attraverso l’utilizzo di idonee attrezzature e capacità tecnico-scientifiche.
- Promuove, altresì, spedizioni internazionali di supporto ad attività scientifiche a favore di Università, Enti di Ricerca pubblici o privati e privati cittadini che intendano dare un fattivo contributo ad azioni di ricerca e tutela ambientale.
- Promuove l’adozione di buone pratiche di sviluppo sostenibile tra gli Associati operando, inoltre, nel campo della protezione ambientale, mantenendo così integre la fruibilità degli ambienti naturali, salvaguardando le possibilità di lavoro sostenibili specificamente intesa come difesa della possibilità di lavoro degli Associati.
- Difende attivamente gli Associati nei confronti di controparti private o istituzionali, rappresentandone i legittimi interessi nelle sedi deputate alla risoluzione dei contenziosi. Al fine di meglio orientare l’azione sindacale promuove approfondite analisi periodiche sull’effettiva situazione di lavoro della categoria. Promuove la ricerca, lo sviluppo e l’adozione di buone pratiche in ordine alla sicurezza della Guida e dei suoi Clienti durante lo svolgimento delle attività professionali. Promuove la prevenzione di infortuni e malattie professionali degli Associati.
- Collabora con le istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali e locali per lo studio e l’emanazione di normative, linee guida, buone prassi e documenti di riferimento.
- Promuove una positiva immagine della categoria presso la pubblica opinione, i mass media, e con gli organi decisionali internazionali, comunitari, nazionali e locali.
- Ha per finalità lo sviluppo e la diffusione della disciplina mediante la formazione culturale, morale e deontologi; tramite corretti approcci ad ogni attività ricreativa o di altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica di ogni aspetto e attività delle GAE.
Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà tra l’altro svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti, rifugi, ed attrezzature abilitate nonchè lo svolgimento delle discipline contemplate. Potrà realizzare e gestire centri culturali, musei, aree naturalistiche in Italia e all’Estero. Nelle proprie sedi, sussistendone i presupposti, l’associazione potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro e l’organizzazione di attività ludico motorie, quali escursioni, spedizioni, ecc.
- Promuove la valorizzazione dei territori sotto il profilo culturale, enogastronomico e antropologico.
- Promuove l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione professionale.
- Promuove il turismo inclusivo, responsabile ed eco-sostenibile.
- Promuove la collaborazione con gli organi dello Stato, delle Regioni degli Enti Locali delle Scuole di ogni ordine e grado, per il perseguimento degli scopi statutari.
Rilascia attestazioni dirette ai propri associati, ai sensi dell’art. 7 della legge 4/2013 e previe le necessarie verifiche relative a:
– La regolare iscrizione del professionista all’Associazione
– I requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa
– Gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione
– Le garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di riferimento per il cittadino consumatore
L’associazione può svolgere, inoltre, ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto o operazione contrattuale necessarie o utili alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali. L’ individuazione delle attività diverse è competenza del Consiglio Direttivo. -
Artico 5 | I SOCI
I soci si dividono in: 1) Soci fondatori; si considerano tali i soci che hanno partecipato all’Assemblea costituente, deliberando la costituzione dell’Associazione ed abbiano provveduto al versamento una tantum della quota associativa d’ingresso, per un importo di € 200,00. 2) Soci ordinari; si considerano tali tutti i soci che aderiranno successivamente alla costituzione dell’Associazione ed abbiano le caratteristiche elencate al punto 4.1. Il versamento della quota di ingresso comprenderà, per il primo anno, anche la quota associativa annuale, il quale valore verrà determinato dal Consiglio Direttivo all’inizio di ogni esercizio sociale. 4.1 Il numero dei Soci è illimitato. Possono aderire all’Associazione i cittadini italiani o di altri Stati, comunitari o extracomunitari, qualora abbiano eletto l’Italia come proprio domicilio professionale, che si trovino nelle condizioni previste dal regolamento di ammissione, operanti, anche in via non esclusiva, nel campo dell’accompagnamento professionale, dell’educazione e dell’interpretariato ambientale quali Guide Ambientali Escursionistiche. Il socio ammesso alla Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali, ne condivide le finalità istituzionali, il rapporto e il vincolo fiduciario tra i soci, tra soci e organi, accettando di operare con correttezza, lealtà e spirito di collaborazione, nel rispetto consapevole delle norme statutarie, regolamentari, deontologiche, tecniche e delle deliberazioni impartite dagli organi sociali. 4.2. Mediante apposito regolamento si stabiliranno i requisiti per agevolare l’abilitazione di Guida Escursionistica Ambientale di alcune figure professionali con adeguato bagaglio tecnico-scientifico, in via esemplificativa e non limitativa quali: guide alpine, guide di media montagna, geologi, antropologi, naturalisti, biologi e profili assimilabili. 4.3. L'adesione alla Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali, di quanti siano stati espulsi da altre associazioni di categoria professionale per motivi di ordine deontologico, è sottoposta a parere non vincolante del Collegio dei Probiviri che ha facoltà di istruire un procedimento e sottoporre il parere al Consiglio Direttivo, il quale si esprimerà sulla candidatura decidendone l’esito. L’adesione di quanti abbiano ricoperto cariche e/o di incarichi nazionali in altre associazioni di categoria è soggetta alla preventiva approvazione del Consiglio Direttivo. EXPLORA G.E.S.I. si riserva di rifiutare la qualifica di socio a persone che, a suo insindacabile giudizio, non presentino requisiti tecnico-culturali minimi adeguati, anche qualora un’agenzia formativa o un ente abbia rilasciato loro attestazioni di Guida Ambientale Escursionistica o diciture assimilabili. Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali si impegna a tal fine, per verificare il possesso delle precondizioni necessarie all’espletamento della professione, ad organizzare non meno di due sessioni di accertamento all’anno. La qualifica di Socio dà diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall'Associazione, a partecipare alla vita associativa, al diritto elettivo attivo e passivo conformemente alle norme contenute nel presente statuto e nei regolamenti. I Soci sono tenuti all’osservanza dello Statuto, dei Regolamenti e delle deliberazioni assunte dagli organi associativi, al versamento della quota associativa. Ogni associato ha diritto ad esaminare i libri sociali, previa richiesta scritta all’organo di controllo stesso. L’Assemblea, su richiesta di uno o più dei suoi membri, può altresì designare figure onorarie o soggetti giuridici che, pur non essendo Guide Ambientali Escursionistiche, si siano distinti per il contributo dato all’Associazione o alla Categoria delle GAE.
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Articolo 6 | MODALITA' DI AMMISSIONE DEI SOCI
L’ammissione a socio è subordinata alla presentazione di apposita domanda scritta da parte degli interessati che dovrà essere proposta da almeno un socio fondatore. Sulle domande di ammissione si pronunciano i soci fondatori e le eventuali reiezioni debbono essere motivate. Il socio fondatore ha facoltà di proporre, altresì, all’assemblea dei soci, la partecipazione di soggetti terzi, non soci, ad alcune attività dell’associazione. Il Consiglio Direttivo cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro soci. I soci, ottenuto il nulla osta da parte dei soci fondatori e dal Consiglio Direttivo, assumeranno tale qualifica ad avvenuto versamento della quota d’ingresso, stabilita nell’entità e nella forma dal Consiglio Direttivo. Al fine di mantenere un adeguato standard tecnico-professionale, i soci sono obbligati a frequentare un corso di aggiornamento professionale erogato da EXPLORA G.E.S.I. stabilito da regolamento. In caso di mancato adempimento, il socio è da considerarsi sospeso sino ad avvenuto aggiornamento.
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Articolo 7 | PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO
La qualità di socio si perde per cancellazione, per decadenza, per decesso o per espulsione. Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all’Associazione almeno tre mesi prima dello scadere dell’anno in corso. La quota associativa non è trasmissibile e non è rivalutabile. Le espulsioni saranno decise dal Consiglio Direttivo, su proposta del Collegio dei Probiviri (se istituito), senza obbligo di preavviso e ad effetto immediato. È ammesso il ricorso all’Assemblea entro 15 giorni dalla comunicazione del provvedimento; in tal caso il provvedimento di espulsione resta sospeso sino alla delibera di ratifica assembleare ed il socio non può operare in nome e per conto dell’Associazione. L’esclusione dei soci può avvenire:
1) per comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;
2) per persistenti violazioni degli obblighi statutari e regolamentari;
3) quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’Associazione;
4) per indegnità;
5) a seguito di condanne penali in via definitiva del socio, fatto salvo il parere vincolante della maggioranza (2/3) dei soci fondatori;
6) per decesso.
Il socio decade automaticamente in caso di mancato versamento della quota associativa personale per l’anno in corso. Prima di procedere all’esclusione devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica tranne che per l’ipotesi di decadenza per morosità, per la quale l’esclusione si perfeziona automaticamente con il decorrere del termine previsto per il pagamento. Il socio deceduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate. -
Articolo 8 | DIRITTI E DOVERI DEI SOCI
Tutti i soci hanno diritto: 1) a partecipare fattivamente alla vita dell’Associazione; 2) a partecipare all’Assemblea con diritto di voto; 3) ad accedere alle cariche associative; 4) a prendere visione di tutti gli atti deliberati e di tutta la documentazione relativa alla gestione dell’Associazione con possibilità di ottenerne copia; Tutti i soci sono tenuti: 1) ad osservare il presente statuto, il codice deontologico gli eventuali regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi; 2) a frequentare l’Associazione, collaborando con gli organi sociali per la realizzazione delle finalità associative; 3) a mantenere sempre un comportamento corretto nei confronti dell’Associazione e a non attuare iniziative che si rivelino in contrasto con le aspirazioni che ne animano l’attività; 4) a versare la quota associativa annuale; 5) a versare le quote relative ai progetti approvati dall’assemblea.
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Articolo 9 | ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono Organi dell’Associazione: 1) l’Assemblea dei soci; 2) il Consiglio Direttivo; 3) il Presidente dell’Associazione; 4) il Vice-presidente; 5) il Segretario-economo; 6) il Collegio dei revisori dei conti o revisore unico(se istituito); 7) il Collegio dei probiviri (se istituito); 8) i Comitati Regionali (se istituiti); 9) il Centro Studi e Formazione Explora GESI; 10) eventuali altri organi in base alla struttura organizzativa dell’associazione. L’elezione degli organi dell’Associazione non può essere in alcun modo vincolata o limitata ed è conformata a criteri di massima libertà di partecipazione all’elettorato attivo e passivo.
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Articolo 10 | ASSEMBLEA NAZIONALE
L’Assemblea è composta da tutti i soci ed è l’organo sovrano dell’Associazione. Essa è formata da tutti i soci con almeno tre mesi di iscrizione nel libro degli associati L’Assemblea è presieduta dal Presidente o in sua assenza dal Vice-presidente e, in assenza di entrambi, dal componente del Consiglio Direttivo più anziano di età. Ogni socio potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro socio con delega scritta. Ogni socio non potrà ricevere più di una delega.
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Articolo 11 | CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA
L’Assemblea nazionale si riunisce in seduta ordinaria, su convocazione del Presidente, almeno una volta all’anno per l’approvazione del rendiconto consuntivo e ogni qualvolta lo stesso Presidente o il Consiglio Direttivo o un socio fondatore o almeno un decimo degli associati in regola con il pagamento della quota associativa, ne ravvisino l’opportunità. L’Assemblea ordinaria indirizza tutta la vita dell’associazione ed in particolare:
1) approva i rendiconti consuntivo e preventivo;
2) elegge i componenti del Consiglio Direttivo, il revisore ed il Collegio dei probiviri (se istituiti);
3) delibera gli eventuali regolamenti interni e le sue variazioni;
4) delibera le decisioni del consiglio riguardo l’ammissione o l’esclusione dei soci;
5) delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale, che il Consiglio Direttivo riterrà di sottoporle.
L’Assemblea straordinaria delibera:
1) sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto;
2) sullo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio.
Sia l’Assemblea ordinaria che quella straordinaria sono presiedute dal Presidente o in sua assenza dal Vice-presidente e, in assenza di entrambi, dal componente del Consiglio Direttivo più anziano di età. La convocazione dell’Assemblea avviene, a pena di nullità della stessa, mediante comunicazione scritta o con le altre modalità previste dalla vigente normativa (PEC, E-mail, ecc.), da inviarsi a tutti i soci che hanno diritto di voto e sono in regola con le quote sociali, almeno 15 giorni prima della data fissata. In caso di convocazione urgente dell’Assemblea, le convocazioni dei soci saranno effettuate almeno 5 giorni prima, utilizzando gli stessi metodi di cui sopra. La convocazione conterrà il luogo di svolgimento, la data e l’ora della prima e seconda convocazione, che non può essere fissata prima che siano trascorso 1 giorno dalla prima convocazione o, in alternativa, mediante analogo avviso da affiggersi all’Albo della sede sociale almeno trenta giorni prima della data dell’Assemblea. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso, saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci. -
Articolo 12 | VALIDITA’ DELL’ASSEMBLEA
L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà dei soci. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati.
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Articolo 13 | VOTAZIONI
Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando siano approvate dai 2/3 dei presenti, eccezion fatta per le deliberazioni riguardanti la modifica dell’atto costitutivo e dello statuto, per le quali è necessaria la presenza di almeno tre quarti dei soci e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Statuto EXPLORA G.E.S.I. pag. 7 di 12
Per la deliberazione riguardante lo scioglimento dell’Associazione e la relativa devoluzione del patrimonio residuo, è necessaria la presenza dei tre quarti e il voto favorevole di tutti i presenti (vedi art. 21 c.c.). Al voto è ammessa massimo una delega per ogni socio. -
Articolo 14 | VERBALIZZAZIONE
Le deliberazioni adottate dall’Assemblea dovranno essere riportate su apposito libro dei verbali a cura del Segretario-economo e da questi sottoscritte insieme al Presidente. Le delibere assembleari devono essere pubblicate mediante affissione all’albo della sede.
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Articolo 15 | CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è l’organo di amministrazione e di direzione dell’Associazione. Esso è formato da 7 membri, nominati dall’Assemblea dei soci. Almeno 5 consiglieri saranno nominati fra i soci fondatori. I restanti 2 consiglieri verranno nominati tra i Presidenti dei Comitati Regionali e qualora non fossero istituiti i Comitati Regionali, tra i soci ordinari. In caso di parità verrà favorito colui che risulta più anziano nell’iscrizione all’Associazione Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali. I candidati a componente del Consiglio Direttivo, che non siano soci fondatori, dovranno avere una provata esperienza in attività attinenti l’oggetto sociale ed aver svolto attività continuativa, per almeno due anni, all’interno dell’Associazione. I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica 5 anni e sono rieleggibili. Nel caso in cui, per dimissioni o altre cause, uno o più dei componenti il Consiglio Direttivo decadano dall’incarico, il Consiglio medesimo può provvedere alla loro sostituzione nominando i consiglieri mediante cooptazione, che rimangono in carica fino allo scadere dell’intero Consiglio. Nell’impossibilità di attuare detta modalità o nel caso in cui decada oltre la metà dei membri del Consiglio, l’Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente e un Segretario-economo.
Al Consiglio Direttivo sono attribuite le seguenti funzioni:
- curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea;
- curare l’organizzazione di tutte le attività dell’Associazione;
- curare l’osservanza delle prescrizioni statutarie e degli eventuali regolamenti;
- predisporre gli eventuali regolamenti che di volta in volta si renderanno necessari, facendoli approvare dall’Assemblea dei soci;
- predisporre il rendiconto preventivo e consuntivo;
- provvedere agli affari di ordinaria amministrazione che non siano di competenza dell’Assemblea dei soci;
- decidere l’ammissione e l’espulsione dei soci;
- decidere la quota associativa annuale;
- ha facoltà di istituire Comitati Regionali, composti da soci, per una migliore gestione dell’Associazione e per la realizzazione di specifici programmi o progetti.
Il funzionamento di tali Comitati sarà disciplinato da apposito regolamento interno che ne stabilirà compiti e modalità operative negli ambiti previsti dal presente Statuto. Il Consiglio Direttivo procede, inoltre, alla nomina di dipendenti, collaboratori, consulenti, direttori tecnici, determinandone gli emolumenti o compensi e/o rimborsi spesa. Gli incarichi di direzione possono essere attribuiti anche a componenti del Consiglio medesimo.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o in caso di sua assenza dal Vice-presidente e, in assenza di entrambi, dal componente del Consiglio più anziano di età. Il Consiglio Direttivo è convocato ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o almeno un consigliere ne faccia richiesta. Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti; in caso di parità prevale il voto del Presidente. Le convocazioni devono essere effettuate mediante avviso scritto o verbale, indicando l’ordine del giorno, luogo, data ed orario della seduta. In difetto di convocazione formale, saranno ugualmente valide le riunioni cui partecipano tutti i membri del Consiglio Direttivo. I verbali di ogni adunanza del Consiglio, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto la riunione, vengono conservati agli atti. Il Consiglio Direttivo può attribuire ad uno o più dei suoi membri il potere di compiere determinati atti o categorie di atti in nome e per conto dell’associazione. -
Articolo 16 | IL PRESIDENTE
Il Presidente deve essere un associato ed è eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri con la maggioranza dei voti dei consiglieri. Egli è il rappresentante legale dell’Associazione, nonchè Presidente dell’Assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo. Il Presidente può compiere ogni atto di ordinaria amministrazione per le normali attività necessarie al buon funzionamento dell’Associazione. In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vice-presidente o, in assenza, al membro del Consiglio più anziano d’età. Il Presidente ha la firma sociale sugli atti che impegnano l’Associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi. Il Presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e, in caso d’urgenza, ne assume i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nella riunione immediatamente successiva, che egli dovrà contestualmente convocare.
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Articolo 17 | I LIBRI SOCIALI E I REGISTRI CONTABILI
I libri sociali e i registri contabili essenziali che l’Associazione deve tenere sono:
1) il libro dei soci;
2) il libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea;
3) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo;
4) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del Collegio dei revisori dei conti (se istituito);
5a) il libro delle adunanze e delle deliberazioni del Collegio dei probiviri (se istituito);
5b) il libro giornale della contabilità sociale;
6) il libro dell’inventario; -
Articolo 18 | IL VICE PRESIDENTE
Il Vice presidente è scelto dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri e rappresenta l’Associazione in tutti i casi in cui il Presidente sia impossibilitato a farlo, o quando abbia ricevuto apposita delega dal Presidente.
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Articolo 19 | IL SEGRETARIO-ECONOMO
Il Segretario-economo è scelto dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri. Egli dirige gli uffici di segreteria dell’Associazione, cura il disbrigo delle questioni correnti, attenendosi alle direttive impartitegli dal Presidente. Il Segretario-economo firma la corrispondenza corrente e svolge ogni altro incarico che di volta in volta gli viene affidato dal Presidente e che lo Statuto gli riconosce.
Egli è responsabile della consistenza di cassa e banca e deve rendicontare mensilmente al Consiglio Direttivo le modalità ed i termini di impiego delle somme spese dall’Associazione nello svolgimento dell’attività sociale. -
Articolo 20 | IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI
L’Assemblea Generale, nomina il Collegio dei Probiviri. Il Collegio dei Probiviri è composto da 3 membri nominati dall’Assemblea dei soci fra i soci o persone esterne all’Associazione. I membri del Collegio durano in carica 3 anni e sono rieleggibili. Il Collegio presieduto da un Presidente eletto a maggioranza tra i suoi componenti. Il Collegio dei Probiviri, di propria iniziativa o su richiesta scritta di un organo dell’Associazione o di singoli soci, decide sulle controversie che dovessero insorgere fra gli organi dell’Associazione e fra Associazione ed i soci. Esso si pronuncia sempre insindacabilmente, anche in merito alla interpretazione dello statuto e dei regolamenti. La carica di membro del Collegio dei Probiviri è incompatibile con ogni altra carica sociale. Il Collegio esamina tutte le segnalazioni riguardanti atti o fatti non rispondenti alle norme statutarie compiuti dai soci ed applica nei loro confronti le sanzioni in ordine crescente del richiamo verbale, richiamo scritto e censura. I soci recidivi ad una qualsiasi delle sanzioni previste saranno segnalati al Consiglio Direttivo per il procedimento di espulsione dall’Associazione. Tutti i componenti del Collegio partecipano, senza diritto di voto, all’Assemblea Generale.
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Articolo 21 | COLLEGIO DEI REVISORI O REVISORE UNICO
L'Assemblea Generale, nomina un Revisore Unico o un Collegio de Revisori. Il Revisore Unico deve avere i requisiti professionali del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e qualora eletto ha gli stessi compiti e funzioni del Collegio. Il Collegio dei Revisori dei Conti, nel caso di sua elezione, per volontà dell'assemblea Generale o per obbligo di legge, si compone di un Presidente, due membri effettivi e due supplenti. I membri effettivi e supplenti sono eletti dall'Assemblea Generale in una lista unica scelta tra persone di accertata competenza contabile o amministrativa e possono essere scelti anche tra non soci. Il Revisore ha il compito di controllare la gestione amministrativa e contabile dell’Associazione, con particolare riguardo alla consistenza di cassa ed all’operato del segretario-economo. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea. Alla fine di ciascun esercizio, il revisore predisporrà un’apposita relazione ai bilanci, nella quale esporrà all’Assemblea dei soci le risultanze delle verifiche effettuate nel corso d’anno.
Il Collegio dei Revisori dei Conti o il Revisore Unico resta in carica fino alla prossima Assemblea Generale elettiva. -
Articolo 22 | COMITATI REGIONALI
E’ previsto un Comitato Regionale per ogni singola Regione.
Per essere costituito deve essere composto annualmente da almeno 40 iscritti tra Soci Fondatori e Soci Ordinari. La costituzione e l’organizzazione dei Comitati Regionali sarà normata da un apposito regolamento. -
Articolo 23 | CENTRO STUDI E FORMAZIONE EXPLORA G.E.S.I.
Il Centro studi e Formazione Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali (di seguito “Centro Studi”), è organo tecnico dell’Associazione. Ha lo scopo di formare gli iscritti secondo i più alti livelli tecnici per il miglioramento delle tecniche di esplorazione e conduzione di gruppi in ambienti naturali, anche estremi, adottando tecniche innovative di orientamento, esplorazione, ricerca e soccorso.
Il Centro Studi si occupa della Formazione, Orientamento, Consulenza Scientifica e Professionale, è composto da tre membri, scelti tra i soci e nominati dal Consiglio Direttivo, che rimangono in carica cinque anni. I componenti del Centro Studi individuano, tra loro, il direttore scientifico. I componenti coordinano tutta l’attività di:
- elaborazione e/o validazione delle didattiche rivolte al pubblico, agli aspiranti e ai Soci;
- relazione con Università, Scuole, Enti ed Agenzie di formazione e Istituzioni formative in genere;
- organizzazione degli aggiornamenti professionali per gli associati e di convalida, se ne esistano i requisiti, degli aggiornamenti svolti presso soggetti terzi;
- elaborazione di vademecum in materia legale e fiscale, atti a facilitare il lavoro dei Soci;
- ricerca sulle condizioni di lavoro delle GAE in Italia e in altri Paesi.
Il Centro Studi, ha ampia libertà di definire esso stesso i propri obiettivi e programmi, istituendo gruppi di lavoro, ricerca e sperimentazione, delegando soci e non soci, per sviluppare specifiche azioni e programmi; agisce tuttavia nel rispetto dei compiti statutariamente affidati, degli obiettivi di bilancio e non può impegnare risorse economiche senza previa approvazione del Consiglio Direttivo.
Il Centro Studi può essere sciolto dal Consiglio Direttivo per palesi mancanze nel raggiungere gli obiettivi prefissati; in tal caso il Consiglio sceglie nuovi membri ed affida loro un incarico esplorativo, ratificando la scelta o procedendo a nuove nomine alla prima Assemblea utile. -
Articolo 24 | ATTESTAZIONE STANDARD QUALITATIVI E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, l'Associazione può rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un'attestazione relativa al possesso di qualificazione professionale, degli standard qualitativi e di aggiornamento eventualmente acquisiti;
I Soci Ordinari con qualifica di GAE, possono richiedere all’Associazione il rilascio dell'Attestazione della Qualificazione Professionale, così come previsto dalle vigenti leggi; I requisiti di rilascio, le modalità e la validità dell'attestazione sono disciplinati dal Regolamento Centro Studi e Formazione EXPLORA G.E.S.I.;
L’elenco dei Soci Ordinari con qualifica di GAE, in possesso di attestazione della qualifica professionale viene divulgato e aggiornato con le modalità previste dalle vigenti leggi. -
Articolo 25 | REGISTRO DELLE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE EXPLORA G.E.S.I.
Nell'ambito delle proprie attività ed esclusivamente per i propri associati EXPLORA G.E.S.I. può istituire e gestire il "Registro delle Guide Ambientali Escursionistiche EXPLORA G.E.S.I.", attenendosi alle leggi vigenti.
Il Registro dell’Associazione comprenderà una scheda socio individuale che sarà continuamente aggiornata e che riporterà i dati professionali, deontologici e associativi di ogni associato. -
Articolo 26 | GRATUITA’ DEGLI INCARICHI
Tutte le cariche menzionate nel presente Statuto sono normalmente gratuite, salvo il rimborso delle spese debitamente documentate sostenute in nome e per conto dell’Associazione e/o per l’assolvimento di uno specifico incarico, ove autorizzate dal Consiglio Direttivo. Compensi possono altresì essere corrisposti ai Soci, per incarichi temporanei o attività professionali specifiche, svolte a favore dell’Associazione o dei Soci stessi solo quando ci sia necessario ai fini dello svolgimento delle attività di interesse generale e al perseguimento delle finalità statutarie.
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Articolo 27 | PATRIMONIO
Il patrimonio sociale è indivisibile, da esso l’Associazione trae le risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività ed è costituito:
- da beni mobili o immobili pervenuti all’Associazione a qualsiasi titolo;
- dalle quote di iscrizione e dai contributi dei propri soci;
- da contributi, erogazioni, donazioni e lasciti diversi;
- da attività formative;
- da proventi di attività commerciali.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote associative annuali, stabilite dal Consiglio Direttivo e da eventuali contributi straordinari, stabiliti dall’Assemblea che ne determina l’ammontare. L’associazione non ha facoltà di contrarre debito sotto qualsiasi forma, neppure attraverso l’indebitamento bancario e la stessa non può rilasciare garanzie di qualunque genere o natura. Durante la vita dell’Associazione non possono essere distribuiti, ancorchè in modo indiretto, utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale. -
Articolo 28 | ESERCIZIO SOCIALE
L’esercizio sociale decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Entro quattro mesi dalla fine di ogni esercizio, verrà predisposto dal Consiglio Direttivo il rendiconto consuntivo ed il rendiconto preventivo del successivo esercizio da presentare per l’approvazione in Assemblea (vedi art. 20 c.c.). I bilanci devono essere depositati presso la sede dell’Associazione nei 10 giorni che precedono l’Assemblea convocata per la loro approvazione a disposizione di tutti i soci.
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Articolo 29 | PUBBLICITA' E INFORMAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi ufficiali informativi dell’Associazione:
- l’Albo delle Deliberazioni;
- il Registro dei soci;
- il sito internet;
- la rivista;
- ogni altro strumento definito tale da delibera del Consiglio Direttivo e inserito e descritto nel Regolamento Centro Studi e Formazione Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali. Gli organi ufficiali informativi devono curare la promozione dell'immagine e la diffusione delle attività di Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali. Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali pubblica sul proprio sito internet gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore, secondo criteri di trasparenza, correttezza, veridicità. Il rappresentante legale dell'Associazione garantisce la correttezza delle informazioni fornite nel sito internet. -
Articolo 30 | TUTELA DEL MARCHIO
Il Presidente Nazionale e i Consiglieri hanno la responsabilità di tutela del marchio e del logo EXPLORA G.E.S.I., che deve essere conforme al modello individuato dal Consiglio Direttivo. Dovranno inoltre salvaguardare e proteggere il marchio e la sigla dell'Associazione, così come ogni eventuale altra denominazione protetta e/o registrata, che sono e rimangono di proprietà dell'EXPLORA G.E.S.I.. Le modalità di concessione e di uso del marchio e del nome sono definite nel Regolamento Centro Studi e Formazione Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali.
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Articolo 31 | REGOLAMENTI
Tutto quanto inerente la vita associativa e le disposizioni contenute nel presente Statuto, saranno oggetto di uno specifico Regolamento Nazionale. Particolari norme di funzionamento e di esecuzione saranno regolate da appositi regolamenti redatti e approvati dal Consiglio Direttivo. I regolamenti devono essere resi noti e accessibili ai soci mediante specifica comunicazione sul sito internet dell’Associazione.
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Articolo 32 | FORME DI GARANZIA PER L'UTENTE
Tutti gli iscritti a Explora Guide Escursionistiche Spedizioni Internazionali sono tenuti a riportare in ogni documento e rapporto scritto con il cliente i riferimenti dell’Associazione di appartenenza, con l’indicazione della denominazione e del sito web dell’ente, oltre al proprio numero di iscrizione al Registro delle Guide Ambientali Escursionistiche EXPLORA G.E.S.I..
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Articolo 33 | SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea straordinaria dei soci che deve nominare uno o più liquidatori, preferibilmente tra gli amministratori ed i soci, stabilendone i poteri. In caso di scioglimento per qualunque causa, il patrimonio residuo, secondo quanto deliberato dai liquidatori, può essere diviso tra i soci o devoluto ad altre Associazioni o Enti con medesime finalità ed indirizzi. Eventuali modifiche normative in materia saranno automaticamente recepite senza necessità di modifica o integrazione del presente articolo.
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Articolo 34 | RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, dagli eventuali regolamenti interni e dalle deliberazioni degli organi associativi, si applicano le disposizioni del Codice Civile.
Il presente Statuto è composto da trentaquattro articoli. Ascoli Piceno, 31/01/2022 Letto firmato e sottoscritto.
I fondatori Vincenzo Maria Di Agostino, Lidia Di Blasio, Giorgio Antonio Marinelli, Davide Peluzzi, Chiara Santori, Gianluca Sermarini, Giuseppe Sermarini.